Curiosità, proprietà,studi scientifici del Limone

A cura di Grieco Rosa
Il Limone è un albero da frutto appartenente al genere dei Citrus e alla famiglia delle Rutaceae, originario della Cina, e veniva coltivato dalla Dinastia Song. Sembrerebbe che fosse conosciuto ancora prima dei Romani, infatti sono stati trovati alcuni mosaici in cui erano raffigurati. Intorno al 700 si diffuse in Egitto, Persia ed Iraq. Gli alberi di limone furono usati inizialmente dagli Arabi come piante ornamentali. In Europa la coltivazione delle piante avvenne intorno al X secolo inizialmente in Sicilia e successivamente si estese. Oggi sono coltivati in tutto il mondo ci sono diverse qualità ma conservano le loro proprietà. La pianta di limone fiorisce due volte l’anno, la prima in primavera ed indubbiamente da i migliori frutti poi da novembre con a volte una forzatura copre tutto il periodo invernale.
La prima volta che fu usato il succo di limone come terapia fu nel 1747 da un medico scozzese James Lind che lo consigliò come terapia contro lo Scorbuto.
Cosa contiene il limone?
Il limone oltre alla vitamina C contiene glucosio, saccarosio, fruttosio, Sali minerali, calcio, fosforo,ferro, manganese,ed alcune importanti vitamine del gruppo B, A, PP.
Alcune di queste sostanze sono contenute dal succo, mentre le più importanti sono contenute nella buccia.
Dalla buccia e i semi viene estratto l’olio essenziale attraverso spremitura a freddo.
L’olio che viene estratto dai semi generalmente viene usato nei saponi.
Proprietà del limone
Il Limone grazie alle sue innumerevoli proprietà viene usato in medicina, farmacologia e cosmetica a scopi curativi.
– Aumenta le difese immunitarie
– Arteriosclerosi, pulisce le arterie
– Antiossidante,
– Antinvecchiamento
– Artriti
– Regolarizza l’intestino
– Depura il fegato
– Abbassa l’acido urico
– Utile nelle malattie infiammatorie
– Ipertiroidismo
– Rigenerante
– Previene le trombosi
– Protegge dai morsi di insetti
– Rinforza le unghie e i capelli.
In pratica il limone ha innumerevoli proprietà, secondo la parte o il modo che lo usiamo ha un suo effetto.
Mezzo limone al mattino a digiuno in un bicchiere di acqua tiepida aiuta a preservare un buon stato di salute, aiutando anche la pelle rigenerandola e quindi avremo una pelle più tonica e luminosa. In caso di stress e nelle stagioni (primavera ed autunno) aggiungere 1/4 di cucchiaino di miele. Chi lo effettua da anni sostiene di non aver fatto più neanche un semplice raffreddore. Io stessa ne faccio uso e lo consiglio spesso a cicli e consiglio di ascoltare il proprio corpo e se dà qualche disturbo, di solito può essere gastrico, usare acqua tiepida con qualche goccia di limone fin a scomparsa del sintomo e poi aumentare gradatamente, ma mai più di mezzo limone.
Sembrerebbe che ultime ricerche effettuate
dall’ Organizzazione Australiana (CSIRO) e Istituto delle Ricerche della Salute di Baltimora sostengono che il limone può essere usato come prevenzione in alcuni tipi di tumore e che risulti valido come la chemioterapia, personalmente non ho trovato conferme in proposito, quindi notizie che girano a mio parere poco affidabili, c’è uno studio in atto dal 1999, ma ancora non è terminato. Un consiglio importantissimo è quello di prestare attenzione che i Limoni usati siano Bio o comunque di provenienza certa e che non siano stati usati pesticidi e cere per lucidare la buccia e questa attenzione dovrebbe essere fatta sempre indipendentemente dall’uso che dobbiamo farne.
Personalmente credo che senza uno stile di vita sano e un attenzione alimentare adeguata, non si può prevenire nulla.
Sono invece certa che il limone ha delle grosse potenzialità, rendendo alcalino il nostro organismo, diminuisce la possibilità di attecchimento batterico e virale e in più può essere utile su tutto ciò che ho elencato sopra. Molti alimenti, spezie e aromi che usiamo quotidianamente o quasi possono essere utili a prevenire malattie in generale, accompagnati da uno stile di vita sano.
Commentate pure, questo Blog è stato creato per fare domande e chiarire dubbi, risponderò nel più breve tempo possibile.
#Limone #disintossicazione #pelle
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un pensiero su “Curiosità, proprietà,studi scientifici del Limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*