L’importanza delle vitamine

Acura di Grieco Rosa

Le vitamine sono fondamentali per il nostro organismo, e possono essere assunte regolarmente attraverso un alimentazione bilanciata.

Intanto cominciamo a classificarle

Le vitamine sono suddivise in due gruppi: idrosolubili e liposolubili.

Le vitamine idrosolubili sono: il gruppo vitamina B e C.

Esse non vengono trattenute dall’organismo ma eliminate con le urine, per cui andrebbero assunte regolarmente, esse svolgono principalmente la funzione di coenzimi, cioè regolano il metabolismo cellulare e tissutale, non apportano calorie.

il gruppo di vitamine liposolubili sono: A,D,K,E,F,Q.

vengono assunte con i grassi alimentari e vengono accumulate nel fegato e nei tessuti adiposi per cui un eccessivo consumo potrebbero essere causa di alcune patologie.

Abbiamo detto sopra che le vitamine sono fondamentali per il nostro organismo, quindi bisogna dare attenzione ad un alimentazione equilibrata, una alimentazione non regolata potrebbe portare ad una carenza di vitamine che non è da sottovalutare.

Come assumere le vitamine quotidianamente?

Attraverso l’uso di frutta e verdura cruda, la cottura ne distruggerebbe le vitamine e i minerali .

Quali sono gli alimenti che contengono le vitamine sopra elencate?

La vitamina C è una delle più importanti e conosciuta, ha un infinità di compiti, rafforza muscoli, ossa, vasi sanguigni, ha proprietà antiossidanti, facilita l’assorbimento del ferro, rafforza il sistema immunitario aiuta nell’anemia, nella cicatrizzazione lenta. E’ contenuta nei peperoni, pomodori, fragole, agrumi, broccoli, funghi, cereali, legumi.

Le vitamine B1,2,3,5, le troviamo generalmente nei cereali integrali,legumi,lievito di birra, mandorle. Sono vitamine che aiutano il sistema nervoso, la digestione, una carenza può creare irritabilità e stanchezza.

La B6 è fondamentale per sintetizzare la sierotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”, e non solo la possiamo trovare negli alimenti nominati sopra ma anche nelle nocciole, carote, banane, avocado, pesce.

La B8 e B9 sono necessarie per la sinterizzazione della vitamina C, e la produzione di globuli rossi per il benessere della nostra pelle, per i capelli. La troviamo nelle uova, legumi, riso integrale, funghi, verdure a foglie verdi. La B9 è importantissima in gravidanza.

La vitamina B12 unica vitamina del gruppo B che viene sintetizzata direttamente dal fegato, serve per mantenere i livelli di emoglobina nei valori normali, questa vitamina la troviamo solitamente nella carne, uova, latte, pesce.

Le vitamine liposolubili sono contenute nelle verdure a foglia verde, oli vegetali, frutta secca.

La vitamina D regola il metabolismo del calcio la troviamo nel pesce, uova, legumi. Altro modo per assorbire e metabolizzare la vitamina D è l’esposizione giornaliera al sole di 20/30 minuti oppure una passeggiata giornaliera di 30 minuti.

frutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*