Lo sciroppo d’acero

A cura di Grieco Rosa
Si sente spesso parlare ultimamente dello sciroppo d’acero, ma in realtà pochi ne conoscono le sue effettive proprietà.
L’acero è un elegante albero ed in autunno le sue foglie acquisiscono delle sfumature stupende che vanno dal giallo al viola. Da quest’albero viene estratta la sua linfa, nel periodo primaverile per il suo clima favorevole. Uno studio fatto dall’Università di Rhode Island negli Stati Uniti, ha svelato i suoi composti fenolici, vitaminici ed i suoi effetti benefici. Se ne parla ultimamente, ma io lo uso da circa 20 anni in primavera come disintossicante, e l’ho sempre trovato ottimo ed anche un buon energetico, diuretico e dimagrante.
Le sue proprietà.
Lo sciroppo d’Acero che generalmente lo conosciamo come dolcificante, che possono usare anche i diabetici per il suo basso indice di zuccheri e calorie, in realtà ha delle ottime proprietà.
– aumenta le difese immunitarie
– effetto diuretico
– depurativo
– antistipsi
– una protettiva gastrica ed intestinale quindi ottima per chi soffre di gastrite
– contiene antiossidanti che agiscono sulle cellule cancerogene
– energetico
Contiene magnesio, potassio, calcio,ferro, vitamine, soprattutto del gruppo B, composti fenolici, e antiossidanti.
Ottimo per chi fa sport, diluito in acqua. fornisce un ottimo apporto minerale – vitaminico, ed il giusto quantitativo di zuccheri semplici. Può essere usato come dolcificante nei bimbi per suo gusto morbido.
Come depurativo 2 cucchiai in un litro di acqua, durante la depurazione sono utili almeno 2 litri di acqua al giorno quindi 4 cucchiai al giorno. Ovviamente come per qualsiasi prodotto usato come depurativo va affiancato ad una dieta alimentare semplice e leggera, evitando cibi e zuccheri raffinati, e attività fisica anche semplice ad esempio una camminata di 30 minuti al giorno. Io generalmente lo faccio in primavera e in autunno cosi mi rigenero per affrontare il caldo estivo e mi proteggo dalle influenze, raffreddori invernali.
Per tutti i lettori che necessitano di consigli, scrivete e avrete tutte le risposte in brevissimo tempo.

succo d'acero

Un pensiero su “Lo sciroppo d’acero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*