Usi, Proprietà e Controindicazioni dell’Olio Essenziale di Menta.

a cura di Grieco Rosa
La #Menta è una pianta erbacea perenne, che appartiene alla famiglia delle Labiate, e ve sono diverse specie, la più conosciuta è la menta piperita ed è diffusa in tutta Europa, coltivata nei campi, orti e vasi d’appartamento, praticamente è presente quasi in tutte le case, cresce anche allo stato selvatico, ed hanno uno straordinario potere di incroci e ibridazione e perciò si riproducono in diverse forme. E’ un erba aromatica con innumerevoli virtù terapeutiche ed un profumo pungente e rinfrescante, generalmente viene usata in cucina per apportare un tocco di aroma e freschezza ai cibi. La menta era nota sin dalle antichità e Ippocrate ne aveva riconosciuto le sue proprietà diuretiche, veniva usata nei riti religiosi.
L’Olio essenziale di menta piperita ha innumerevoli proprietà terapeutiche, spesso usata nel campo estetic.
Proprietà curative:
l’olio essenziale di Menta viene estratto per distillazione a vapore dalle foglie ed è una nota di Testa.
Ha potere
– Rinfrescante
– Disinfettante
– raffreddore
– Raucedine
– Tosse
– Antispasmodica del tratto gastrointestinale
– Cefalee
– Nevralgie
– infezioni fungine (candida)
– Herpes simplex e zoster.
Le foglie della menta possono essere usate anche per fare tisane e decotti, utilissimi per problemi gastrointestinali.
L’olio essenziale può essere usato 3 gocce in un diffusore per aiutarci in caso di tosse, raucedine sindrome da raffreddamento aiuta le vie respiratorie ad eliminare le secrezioni. Oppure può essere usato in inverno per purificare l’aria di una camera, il suo aroma darà una sensazione piacevole di fresco e aria pulita nonostante le finestre chiuse.
In caso di dolori articolari o reumatismo 2 gocce in olio di mandorle per massaggiare la parte dolorante con un ottimo beneficio.
Mescolato ad altri oli essenziali tipo Eucalipto, timo, tree oil, diffusi nell’aria oppure aggiunte ad una crema idratante normale, spalmata sul torace e sotto la pianta dei piedi può essere molto utile in caso di tosse, raffreddore, naso chiuso.

MENTA

Un pensiero su “Usi, Proprietà e Controindicazioni dell’Olio Essenziale di Menta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*